mercoledì 11 giugno 2014

BREVE DOSSIER SULLE AGGRESSIONI FASCISTE

Nel corso degli anni sono state centinaia le aggressioni  fisiche e non solo contro oppositori politi, o contro chiunque sia da loro considerato “diverso”. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di raccogliere informazioni sul fenomeno della violenza fascista nelle nostre strade. Questo dossier è semplicemente una raccolta di dati e notizie e non ha alcuna pretesa di analisi politica, racconta fatti e dà un’idea di quale sia la vera natura di questi fasci del terzo millennio. Nei territori dove aprono le loro sedi sono fonte di pericolo per l’incolumità di tutti. Non possiamo tollerare la presenza di una sede di casapound o simili formazioni fasciste nelle nostre città. Perché sono omofobi e omofobe, intolleranti e razzisti, xenofobi e nazionalisti. Sono i servi di questo sistema che vogliamo trasformare, sempre pronti ad offrire i propri servizi a manovre reazionarie e torbide dei poteri forti. 
Di seguito alcune delle loro azioni più eclatanti.

MORTI PER MANO FASCISTA:

-          19/5/1991 Auro Bruni. Morto nell’incendio appiccato al csoa corto circuito di Roma
-          17/03/2003 Davide Cesare (Dax) militante del cs orso di Milano. In una notte di follia con furia omicida un gruppo di bonehead aggredisce con decine di coltellate Dax, l’ultimo fendente alla gola gli sarà mortale. A seguito dell’omicidio, avvenuto in presenza di altri compagni due dei quali feriti a loro volta, i militanti antifascisti accorsi sul luogo dell’accaduto verranno aggrediti dalle forze dell’ordine, anche se la rappresaglia più pesante avverrà all’interno dell’ospedale dove sono stati portati i feriti ed il corpo senza vita di Dax.
-          27/8/2006 Renato Biagetti del cs Acrobax di Roma.  Focene, comune di Fiumicino, una serata tra amici finisce con due balordi che aggrediscono armati di lame  renato, paolo e laura. Renato non ce la fa.
-          01/05/2008 Nicola Tommasoli. Verona un gruppo di fascisti picchia brutalmente nicola riducendolo in coma irreversibile.
-          13/12/2011 due morti e due feriti, di nazionalità senegalese, a seguito della caccia all’uomo messa in atto da un simpatizzante di casapound.

IL NUMERO TOTALE DI AGGRESSIONI FASCISTE DAL 2005 AL 2014 E’ DI 488
Con picchi nei periodi pre-elettorali. Per non contare tutte le minacce, intimidazioni e atti vandalici verso militanti e sedi di centri sociali, partiti, associazioni, sindacati vicini all’area antagonista e di sinistra.
AGGRESSIONI PER ANNO DAL 2008 AL 2014
-          2008 totale 73
-          2009 totale 66
-          2010 totale 45
-          2011 totale 20
-          2012 totale 44
-          2013 totale 33
-          Primi mesi del 2014 totale 11
-          dal 2008 al 2014 il numero totale di aggressioni è di 292
Visto il numero riportiamo soltanto alcuni articoli dall’archivio sulle aggressioni fasciste del sito ecn.org, dal quale abbiamo estrapolato anche i dati precedenti.

- 18.01.08 - Isernia: Aggressione fascista. Ferito il presidente del locale circolo Arci Ha rischiato la perforazione di un polmone e la rescissione dell’arteria femorale. “Sono state fatte regolari denunce per scritte minatorie anche sul portone della bottega dello stesso nostro presidente. Se il problema non fosse stato sottovalutato da parte delle istituzioni preposte e dell’opinione pubblica si sarebbe potuto evitare questo gravissimo episodio

- 17.02.08 - Roma: agguato e aggressione a studente dei collettivi dopo essersi appostati per diverso tempo, lo hanno picchiato con tirapugni, ferendolo alla testa e procurandogli diverse lesioni. La pronta reazione di Simone ha messo in fuga i due attempati esponenti di Blocco studentesco.

- 18.02.08 - Incendiato nella notte il locale Coming Out Incendio nella notte, probabilmente doloso, al locale ‘Coming Out’, storico punto di ritrovo della comunita’ gay di Roma. E’ la denuncia dell’Arcigay romana, secondo cui l’episodio “e’ un gesto orribile che ci sconvolge ma non ci spaventa.

- 28.02.08 - Botte, mazze e saluti romani assaltato pub a San Lorenzo Fermato un giovane ultrà di destra. Nel blitz in via degli Etruschi anche uno striscione: “Vi terrorizzeremo”

- 5.05.08 - E' morto Nicola Il giovane massacrato di botte da un gruppo di estremisti di destra non ce l’ha fatta

-14.05.08 - Torino: aggressione con tirapugni e lame Puniti perché davano troppo nell’occhio, per un’acconciatura e degli abiti troppo appariscenti. Pestati con inaudita violenza da due neonazisti armati di tirapugni e lame, mentre aspettano il treno.

- 27.05.08 - Perugia. Attacco fascista all'ex-Mattatoio. La notte fra sabato e domenica 25 maggio un incendio doloso è stato appiccato al centro sociale.

- 7.06.08 - Napoli: picchiati perché gay Due ragazzi – 24 e 27 anni – hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici per le botte subite e uno di loro, come riferiscono oggi alcuni organi di stampa, ora rischia il distacco della retina. Entrambi vittime prima delle invettive e poi dei calci e pugni sferrati in pieno volto.

- 30.08.08 - Aggressione con le lame a Roma nel giorno per Renato A margine della iniziativa in ricordo per Renato Biagetti. L’infamità veste di nero, del nero dei fascisti, questo ormai è lapalissiano.

- 29.10.08 - Scuola Roma: scontri e arresti per Blocco Studentesco Dopo gli incidenti in piazza Navona, la polizia ha fermato una quindicina di studenti di destra, per resistenza e lesioni

- 16.11.08 - Bologna: Pestaggio nazista questa notte in centro: due ragazzi feriti, uno grave La polizia ha dichiarato di avere arrestato quattro degli aggressori e sarebbe sulle tracce di altri due. Si tratta di aderenti a gruppi di estrema destra. Due degli arrestati fanno parte del gruppo musicale fascista “legittima offesa”. Aggiornamento Raid nazista, si cerca un altro uomo.

- 25.01.09 - Guidonia, raid razzisti dopo corteo. Due arresti, aggrediti nove stranieri Le aggressioni sono state compiute da una ventina di giovani che si sono staccati da una manifestazione di protesta organizzata da Forza Nuova.

Renato Biagetti 

- 1.02.09 - Roma: Immigrato picchiato e bruciato alla stazione di Nettuno Un immigrato indiano è stato picchiato e bruciato nell’atrio della stazione ferroviaria di Nettuno (Roma). L’ immigrato è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale sant’Eugenio di Roma.

- 17.02.09 - Raid contro i romeni nel Sassarese tensione in paese: "Rubano il lavoro" Ad Alà dei Sardi un commando di otto persone ha fatto irruzione nell’appartamento dove abitano due uomini e una donna. Ne ha malmenato uno e poi ha devastato la casa

- 21.02.09 - Bologna: aggressione fascista in via Orfeo. Durante il volantinaggio per la campagna «Chiudere CasaPound» un gruppo di fascisti assale gli attivisti con coltelli e cinghie. Altri attivisti fermati e identificati senza motivo.

- 16.03.09 - Aggressione squadrista all'università Roma Tre Agguato ad alcuni ragazzi dei collettivi universitari da parte di fascisti armati di caschi e bastoni, in ateneo.

- 17.03.09 - Attentato incendiario all'occupazione "8 marzo" Per puro caso gli ordigni si sono fermati su di un balcone, e gli intenti omicidi delle carogne fasciste sono rimasti frustrati. L’atto degli “eroi” di turno è particolarmente odioso, perché puntava a colpire nel sonno famiglie inermi, la maggior parte delle quali con bambini.

- 18.03.09 - Napoli. Aggressione squadrista con lame alla Facoltà di giurisprudenza Un gruppuscolo di neofascisti appartenenti a Blocco studentesco che presidiava l’ingresso della facoltà armato di spranghe, caschi e coltelli ha provocato e aggredito compagni dell’Onda, scappando poi all’interno con la complicità di una guardia giurata.

- 21.04.09 - Roma: nuova aggressione razzista. Un senegalese perde un occhio

- 23.06.09 - Napoli. Ragazza pestata a sangue, rischia di perdere l’occhio. Emergenza a Napoli. Ragazza difende gruppetto di gay: pestata a sangue, ora rischia di perdere l’occhio. La folla pietrificata dalla paura, Piazza Bellini, skinheads scatenati: hanno insultato ragazzi omosessuali, solo la 27enne è intervenuta.

- 22.11.09 - Piacenza : Sfregia al volto coetaneo di 21 anni e ferisce un altro giovane al collo.

- 6.02.10 - "Aggrediti con coltelli e bastoni" Tre giovani a Garbatella csoa La Strada

- 1.03.10 - Modena: compagno accoltellato da un responsabile di CasaPound Cedere alla provocazione. La provocazione è quella costruita dalla destra e dalla gente della formazione neofascista che ieri si è presentata a Modena, che ha prodotto il primo frutto della loro logica: un ragazzo ferito da un coltello dal responsabile di CasaPound Modena.

- 19.03.10 - Tor Vergata: dopo i 7 feriti di ieri, altre pesanti aggressioni squadriste in ateneo durante la seduta del Senato Accademico. Davanti al Rettorato dal primo pomeriggio erano presenti un centinaio di fascisti armati di spranghe, bastoni, manganelli telescopici, cinghie e caschi che hanno impedito al rappresentate del Collettivo di prendere parte al Senato Accademico e agli altri studenti e studentesse che lo stavano accompagnando di avvicinarsi, aggredendoli sotto gli occhi delle forze dell’ordine che hanno permesso agli squadristi di fare i loro comodi.

- 13.06.10 - Torino: Nomade picchiata da un ultrà con una mazza: perde bambino

- 17.06.10 - Terni: bomba carta davanti al cancello del Centro Sociale Autogestito Germinal Cimarelli

- 12.10.10 - Crotone: rissa termina con accoltellamento, 3 arresti tra cui un sindacalista di FN

- 3.11.10 - Torino: Borghezio aggredisce una studentessa

Nicola Tommasoli

- 8.02.11 - Roma. Ponte Milvio, aggredito studente a calci e con punteruolo perché è “antifascista” «Scusa, tu sei antifascista?». Una domanda a bruciapelo, poi le botte: calci, pugni e altri colpi alla testa inferti con un punteruolo.

- 12.02.11 - Brescia: Aggressione ai danni di alcuni antifascisti. Durante la parata di FN e Casa Pound per l’anniversazio delle foibe, i fascisti, armati di manganelli e tirapugni, aggrediscono in venti una ragazza e successivamente alcune persone accorse in sua difesa. Gli agenti in borghese hanno assistito senza intervenire. Nessun fascista è stato individuato, fermato o denunciato.

- 11.05.11 - Montesacro: aggressione violenta contro un compagno. Sei persone con il volto travisato hanno atteso davanti l’ingresso di casa Luca Blasi, lavoratore precario e attivista di Horus Project, e lo hanno colpito con una bottiglia rotta – oltre a calci e pugni – con il chiaro intento di sfregiarlo –

- 1.07.11 - Monti, pestato dal branco giovane musicista in fin di vita Alberto Bonanni Nella pagina Facebook di Christian Perozzi, uno dei due giovani arrestati per il pestaggio del musicista Alberto Bonanni, il giovane viene ritratto mentre fa il saluto romano e in situazioni che fanno pensare a un ingaggio politico di estrema destra. S

- 5.01.12 - Assalto fascista a prostitute e trans Paura, dieci contusi nello scontro Al grido di ‘Viva il Duce!’, quattro giovani della provincia di Ancona hanno assalito armati di estintori e di una tanica di gasolio un gruppo di prostitute romene e trans italiani, che ieri notte si prostituivano

- 19.02.12 - Devastato da un attentato incendiario il circolo Sel di Villa Gordiani

- 20.02.12 - Treviso: 17enne pestato per aver gettato un volantino dell'estrema destra

- 10.03.12 - Roma Pestaggio fascista al Righi: testimonianza, rassegna stampa e comunicato. ... si sono avventati indiscriminatamente su studenti, studentesse, docenti e personale ATA. Appena partita la carica, dalle vie circostanti sono arrivati altre persone che stavano di vedetta, infoltendo il numero degli aggressori. Le cariche dei picchiatori erano sicuramente premeditate

- 23.03.12 - Aggressione Fascista ai Magazzini Popolari di Casalbertone Aggressione contro due compagni a Roma, da parte di militanti di Casa Pound. Dopo l’aggressione la formazione di destra si affretta a sviare l’attenzione lamentando un attacco ai loro danni in mattinata.

- 10.04.12 - Cattolica, tre giovani in manette "Aggressione per odio razziale" Due ragazzi africani accoltellati

- 15.05.12 - Terrorismo in Calabria: Con un attentato incendiario i fascisti distruggono il centro sociale Cartella di Reggio

- 30.08.12 - Ascoli Piceno. Un ragazzo rischia un occhio ... intorno alle 2:45 della notte tra venerdì 10 e sabato 11 agosto, quando un gruppetto di una decina di ragazzi con le maglie di Casa Pound si è scagliato contro altri giovani che si stavano divertendo nel locale.

- 24.09.12 - Piacenza:Slogan di estrema destra e insulti, rissa al torneo antirazzista sul Facsal

- 12.11.12 - Abruzzo. Ronde notturne a caccia di immigrati

- 2.12.12 - Accoltellato un compagno a Milano La vittima è stata ricoverata al San Paolo, non è in condizioni gravi, ha riconosciuto gli aggressori che apparterrebbero a gruppo di estrema destra. Tensione in città

- 27.12.12 - Lucca: sotto silenzio o quasi la gravissima aggressione al partigiano Lilio Giannecchini Apprendo dal forum “resistere” che un vecchio partigiano lucchese giace in condizioni critiche dopo una brutale aggressione l’altra notte a Lucca. Si tratta di Lilio Giannecchini, già presidente dell’Istitutoi storico della resistenza.

- 6.05.13 - Treviso Compone canzoni antifasciste. Aggredito e pestato in piazza

- 12.07.13 - Botte e cinghiate, aggrediti quattro ragazzi gay a Torino

- 18.10.13 - Legnano. Due bottiglie incendiarie contro la sede dell'Anpi Atto vandalico nella sede dell’Anpi di Legnano: ignoti, nella notte, hanno lanciato due bottiglie incendiarie all’entrata della struttura in via Menotti e imbrattato il muro con la scritta: “partigiani boia”.

- 22.11.13 - Roma Pestaggi e raid squadristi, è il "Bangla tour" "Così l'ultradestra va a caccia di immigrati" Da Torpignattara al Casilino, spedizioni di militanti contro i bengalesi. “Siamo camerati ed è nostro dovere combattere i clandestini con questi massacri”... e comincia davanti alle sedi di Forza Nuova.

-
Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi a
Firenze da
Gianluca Casseri, militante di CasaPound
29.12.13 - Due ragazzi picchiati da naziskin in centro a Treviso Un branco di sette-otto ragazzi contro uno. Pugni, calci, cinghiate in faccia. Lo hanno laciato a terra in piazza dei Signori a Treviso, una maschera di sangue, poco prima delle 3 della scorsa notte.

- 4.01.14 - Aggressione fascista al coltello a Genzano. Sabato 28 Dicembre intorno alle 23 Genzano ha assistito all’ennesima aggressione fascista, stavolta ai danni di un ragazzo del paese da sempre attivo nel nostro territorio per il riconoscimento dei diritti dei migranti e nelle campagne in difesa dell’ambiente.

- 13.02.14 - Pestaggi e minacce: Casapound semina il terrore a San Benedetto del Tronto Durante la notte tra il 7 e l’8 febbraio in tre diversi episodi una banda di giovanotti aderenti a gruppi locali dell’estrema destra, tra i quali un pugile professionista, prendono di mira alcuni giovani e seminano il terrore nel centro cittadino.

- 14.03.14 - Rimini due compagni accoltellati. Comunicato Nella notte di sabato 8 marzo 2014 due giovani sono stati accoltellati e seriamente feriti da un gruppo di fascisti (tra cui ex aderenti a Forza Nuova) fuori da un noto locale della zona. I due ragazzi accoltellati sono due compagni di Rimini.

- 18.05.14 - Antifascisti solidali con il ragazzo accoltellato ad Arco: "Aggressione politica" Il 25enne accoltellato nella notte tra venerdì e sabato se la caverà con 30 giorni di prognosi ma si è temuto il peggio

- 1.06.14 - Giovani neofascisti accoltellano 27enne sulla linea della metrò di Torino. Grave al Martini Si sta ancora cercando di ricostruire le dinamiche del ferimento di un 27enne, accoltellato nella notte sulla metropolitana di Torino da sei neofascisti.






Visti questi numeri a livello nazionale, entriamo un po’ nello specifico della situazione Ternana e di cpi.



Dal qualche tempo la Casa del Combattente di Terni è diventata la sede elettorale di una nota associazione Neo-Fascista di nome Casapound. Questo gruppo di nostalgici del ventennio è nota in quasi tutta Italia per i suoi legami con associazioni Neonaziste, come Alba Dorata in Grecia, e per le sue politiche razziste e per le sue pratiche di squadrismo. A Terni questi “nuovi” fascisti, oltre ad aver ottenuto una sede con la complicità nascosta di qualche politico locale (probabilmente perché utili a sottrarre voti al centrodestra) si sono  candidati alle elezioni amministrative camuffando le loro reali spoglie dietro campagne populiste e demagogiche.
Ecco chi sono:
- I “bravi ragazzi” di CasaPound fanno il loro debutto (in società) nel 2008 assaltando con spranghe e bastoni un corteo di studenti medi (tra i 14 ed i 18 anni) a Roma, in Piazza Navona. Questa è stata solo la prima delle tante azioni SQUADRISTE messe in atto da questa organizzazione.
La violenza di casapound ha colpito anche la nostra città quando poco prima del comizio tenuto dal candidato sindaco Piergiorgio Bonomi, spalleggiato dal vice-presidente nazionale Simone Di Stefano, circa venti picchiatori hanno condotto un’azione squadrista all’interno della biblioteca comunale.
I fascisti, fatto il loro ingresso all’interno dell’edificio, hanno aggredito un giovane prima di essere allontanati dal personale della biblioteca. E’ chiaro, quindi, che il numero degli aggrediti poteva essere anche maggiore.

Da quel 2008 a piazza Navona si sono susseguite azioni violente.
-           Nel 2011 sono protagonisti di un’altra eclatante aggressione ai danni di militanti del PD di Roma: in una decina hanno lasciato a terra 5 persone a colpi di cinghie, caschi e bastoni solo perché ritenuti rivali politici.
-           Sempre nel 2011 un simpatizzante di CasaPound Firenze, decide di passare dalle parole ai fatti e di dare il via alla pulizia etnica : il 13 Dicembre uccide due senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, e ne ferisce altri 3, di cui uno rimasto paralizzato.
-          Nel 2012 il Vicepresidente di Casapound, tale Andrea Antonini, viene indagato dalla procura di Roma per aver procurato un documento falso al latitante Mario Santafede, tra i 100 criminali più ricercati d’Italia perché accusato di spaccio internazionale di droga. La stessa CasaPound è presente con uno strano progetto di “cooperazione” in Birmania (nel quale finanzia un nucleo armato): uno dei paesi che insieme a Laos e Tailandia compone il triangolo d’oro della produzione di Eroina nel mondo.
-           Tra Marzo e Aprile del 2014 Trento è stata palcoscenico delle SQUADRACCE fasciste di CasaPound. Prima si sono recati davanti la facoltà di sociologia per dar sfogo al loro maschilismo con insulti sessisti alle donne presenti. Nei giorni successivi invece, si sono dedicati a lunghe passeggiate punitive per il centro città: armati di bastoni e spranghe hanno compiuto ben 4 aggressioni ai danni di giovani ragazzi colpevoli di avere “capelli troppo lunghi” o di indossare la maglietta “sbagliata” al loro passaggio.
-          Mentre in campagna elettorale si descrivono a difesa dei più deboli, degli animali e della società distribuendo, come bravi chierichetti che fanno l'elemosina, pacchi di pasta gratuita a chi è meno fortunato e raccogliendo firme contro i circhi che sfruttano gli animali, nella realtà proseguono campagne xenofobe a difesa dell’ITALIANITÀ contro migranti , fomentando l’odio fra poveri tanto caro al sistema capitalista.
Il tentativo è quello di far leva su chi è in difficoltà per colpa della Crisi economica, distribuendo facili soluzioni razziste e demagogiche che alimentano la guerra tra poveri.
-          Le loro scorribande notturne non sono estranee alla città di Terni. Negli anni passati infatti, non sono mancati atti intimidatori contro chi mette in guardia i Ternani dalla loro vera natura a Terni combatte il fascismo.

Fate attenzione a queste organizzazioni, più fanno proseliti e più diventano arroganti, violenti, SQUADRISTI. Dietro le loro apparenti buone maniere si nascondono i soliti Fascisti che, purtroppo, hanno segnato già la storia di questo paese.

Nessun commento:

visitatori