martedì 26 maggio 2009

Per la Scuola della Repubblica

Martedì 26 maggio alle ore 10.30 si terrà a Terni l'udienza relativa al caso del prof.Franco Coppoli.
Si tratta dell'insegnante dell'Istituto Superiore “CASAGRANDE” di Terni che alcuni mesi fa subì sanzioni di carattere amministrativo e un procedimento giudiziario per aver staccato dalle pareti dell'aula scolastica il crocefisso durante la sua lezione.
L'esercizio di questo elementare diritto all'affermazione della laicità della scuola è costato al docente addirittura una temporanea sospensione della sua attività professionale.
Il ricorso inoltrato dal prof. Coppoli al Tribunale di Terni riveste una particolare importanza per le associazioni laiche e professionali che sostengono la libertà di insegnamento prevista dalla Costituzione e l'assoluta laicità degli ambienti formativi e didattici della scuola dello Stato.
Le sottoscritte associazioni esprimono pertanto piena solidarietà al prof. Franco Coppoli che si è esposto personalmente per affermare principi iscritti nella nostra Carta costituzionale oltre che nel catalogo dei diritti umani universali.
Auspichiamo che una sentenza ispirata ai valori della democrazia, oltre a rendere giustizia al prof. Coppoli, serva a sollecitare un pari impegno di quanti e quante, nella scuola e nella società, subiscono tacitamente il privilegio di cui godono le gerarchie cattoliche nel nostro paese

Associazione nazionale "Per la Scuola della Repubblica"
Comitato nazionale Scuola e Costituzione
CRIDES (Centro romano per la difesa dei diritti nella scuola)
Comitato bolognese Scuola e Costituzione
CISP Comitato romano iniziativa scuola pubblica

Si comunica ai Comitati, che intendono inviare un proprio attestato di solidarietà, che possono rivolgersi direttamente alla mail del prof. Franco Coppoli : francoppoli@yahoo.it.

Nessun commento:

visitatori