giovedì 7 maggio 2009

Universitari e medi lanciano la mobilitazione contro il G8 University Summit di Torino: occupazione e corteo per il centro cittadino.


Una cinquantina di studenti e studentesse dell'Onda torinese ha occupato oggi per tutto il pomeriggio gli Uffici del MIUR di Via Pietro Micca (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) per lanciare la mobilitazione contro il G8 University Summit che si terrà a Torino dal 17 al 19 maggio, promosso dalla CRUI, la conferenza italiana dei Rettori dell'Università e che sarà inaugurato dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Gli student* hanno spiegato le ragioni che li portano a contestare sia l’intento che i contenuti di questo Summit, apartire da una critica radicale della casta dei Rettori che, illegittimamente, ancora una volta, pretendono di farsi portavoci di tutto il mondo dell’università, di quanti e quante l'università la vivono per davvero, giorno dopo giorno.
Gli studenti hanno specificato che non accetteranno di essere rappresentati da chi ha solo e sempre assecondato la dismissione progressiva e la depauperizzazione dell’università come bene comune (e la mobilitazione di quest’autunno l’ha ampiamente dimostrato), né che i loro diretti interlocutori siano coloro che da decenni vanno sovra-determinando il sistema delle relazioni internazionali e il complesso delle relazioni economiche e sociali e i cui effetti stiamo tutti pagando.
Sui balconi dell'ufficio è stato appeso uno striscione con su scritto: BLOCK G8! 19/05 MANIFESTAZIONE NAZIONALE. Altri striscioni simili sono apparsi nella notte in diversi punti della città.
Il G8 dell'Università si terrà dal 17 al 19 maggio a Torino. Rettori e governanti provvenienti dal tutto il mondo si confronteranno su temi come l'energia, ecologia, etica ed economia. Un appuntamento per disegnare dall'alto le future politiche internazionali su ricerca e formazione. L'onda anda anomala si prepara a questo appuntamento con un serie di iniziative a livello sia locale che nazionale.

Nessun commento:

visitatori