giovedì 26 agosto 2010

Afghanistan, dodici militari Usa incriminati per l’omicidio di tre civili


Dodici soldati americani sono stati incriminati in relazione alla morte di tre civili in Afghanistan. Cinque militari, accusati di aver ucciso i civili, dovranno rispondere anche dei reati di cospirazione e omicidio premeditato. Secondo quanto si legge sul quotidiano ’The Seattle Times’, i cinque sono stati incriminati per omicidio a giugno dopo la morte di tre civili afghani nella provincia di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan. Altri sette militari sono stati incriminati in relazione al caso, per cospirazione, ostacolo alle indagini o per aver tentato di coprire i fatti. Secondo il giornale, tutto e’ iniziato quando un sergente americano ha cominciato a ’scherzare’ con altri soldati su quanto fosse facile ’lanciare una granata’ contro civili afghani e ucciderli. Dalle testimonianze di alcuni commilitoni del sergente, raccolte dagli inquirenti, e’ emerso che il militare dallo scherzo era passato ai fatti, creando una ’squadra della morte’. In base all’accusa, i militari hanno lanciato granate contro due civili afghani, che sono stati poi uccisi a colpi d’arma da fuoco, cosi’ come la terza vittima. Il primo omicidio risale al gennaio scorso, il secondo a febbraio e il terzo a maggio. I soldati avrebbero ucciso i tre afghani durante pattugliamenti.

Il sergente 25enne Calvin Gibbs, con alle spalle già un’altra missione in Afghanistan e una in Iraq, e lo specialista 22enne Jeremy Morlock sono le figure chiave del caso e sono incriminati per tutti e tre gli omicidi. Gibbs, accusato di aver ideato il piano della squadra della morte, respinge ogni accusa. La credibilità delle testimonianze di Morlock, che in Afghanistan assumeva antidepressivi e altri medicinali per curare i traumi provocati da alcuni incidenti subiti, sarà l’elemento decisivo per le sentenze. Inoltre, secondo l’avvocato di Morlock, nel plotone del soldato si faceva un significativo uso di hashish e a volte di oppio. I cinque militari, tutti rinchiusi nella base Lewis-McChord, sono in attesa del verdetto della corte marziale e rischiano l’ergastolo o la pena di morte. Le udienze dovrebbero iniziare alla fine dell’anno.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/26/afghanistan-dodici-militari-usa-incriminati-pre-lomicidio-di-tre-civili/53225/

Nessun commento:

visitatori