martedì 21 settembre 2010

A Torino il convoglio "Viva Palestina": verso Gaza, per rompere l'embargo!


Passerà oggi da Torino il convoglio internazionale "Viva Palestina", compiendo una delle sue tappe nodali della sua marcia via terra verso Gaza, per rompere il criminale embargo israeliano che da 4 anni stritola la Striscia di Gaza. "Viva Palestina" è partito lo scorso 18 settembre da Londra, dopo Torino si dirigerà verso Milano, prima di imbarcarsi verso la Grecia da Ancona, attraversando poi Turchia Siria ed Egitto.

Viva Palestina 5.
Il convoglio internazionale "Viva Palestina 5" ha iniziato la sua corsa verso Gaza da Londra, guidato da Nicci Enchmark e Kevin Ovenden, che erano a bordo della Mavi Marmara quando la flotilla venne attaccata da un commando israeliano il 31 maggio scorso. E' costituito da varie organizzazioni provenienti da ogni parte del mondo, dall'Australia alla Nuova Zelanda, dal Canada e alla Malesia, con attivisti provenienti dagli Usa, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda del Nord. Lungo il percorso si uniranno attivisti e veicoli in Francia, Italia, Grecia e Turchia. Inoltre altri due convogli partiranno da Casablanca e da Doha con attivisti dal Marocco e dall'Algeria, dal Golfo e dalla Giordania. In Siria, a Latakia, i convogli saranno in tutto 3, composti da circa 200 veicoli, e si imbarcheranno per il porto egiziano di El-Arish per raggiungere Gaza via terra, attraverso il valico di Rafah. Qui si giocherà una partita indubbiamente importante: superare il valico di Rafah sarà un altro test rilevante, al cospetto della spregiudicatezza del governo egiziano e alla determinazione di "Viva Palestina" di superarlo perchè ineludibile per raggiungere la Striscia via terra.


Dall'Italia verso Gaza.
Dall'Italia partiranno circa 7 mezzi (tra cui 2 ambulanze). Centrale il passaggio a Torino, città gemellata con Gaza: accordo di solidarietà più volte tradito dalle istituzioni locali, nell'incapacità e nell'opportunismo di non schierarsi e prendere posizione con quanto è successo e succede in Palestina. Vedremo quale sarà l'accoglienza che Chiamparino & company sapranno riservare al convoglio internazionale... "Viva Palestina" arriverà a Torino nel primo pomeriggio, alle 16 è prevista un'assemblea nella centralissima piazza Castello, in serata il convoglio proseguirà verso Milano, dove alle 18:30 è programmata un'altra assemblea in piazza Duomo.


Freedom Flotilla 2. Nel frattempo continua anche la preparazione del convoglio internazionale via mare "Freedom Flotilla 2", sempre determinata a violare il blocco navale che Israele attua, con motivazioni ancora più forti dopo la strage israeliana contro la "Freedom Flotilla" a maggio... La partenza della nave sarà decisa a fine settembre, è prevista per la seconda metà di novembre.


Via mare, via terra, per rompere il blocco di Gaza! Viva Palestina!

[Infoaut seguirà, tramite la sua corrispondente, la marcia del convoglio internazionale "Viva Palestina 5" verso Gaza con reportage, interviste e foto]

Nessun commento:

visitatori