martedì 2 novembre 2010

Brescia: 5 migranti ancora sulla gru. La lotta per la sanatoria continua!

Aggiornamenti da Radio Onda d'Urto sulla straordinaria prova di resistenza dei migranti saliti sulla gru sabato sera, dopo gli scontri con la polizia cittadina che ha cercato di impedire un corteo di massa per la dignità e i diritti.

01 Nov. Ore: 12.37 - BRESCIA: LA LOTTA DEI MIGRANTI CONTINUA

Terzo giorno di protesta per i cinque migranti che, da sabato scorso, si trovano sulla gru del cantiere del metrobus di Brescia posto all'incrocio fra piazzale Cesare Battisti e via San Faustino. Le condizioni meteo rimangono pessime, ma i cinque non sembrano voler desistere e continuano, da 30 metri d'altezza, a chiedere giustizia e diritti, dopo aver subito l'ennesima truffa con la sanatoria 2009. La forza pubblica intanto prosegue nella sua opera di provocazione ed ostruzionismo, tentando addirittura di impedire il rifornimento di cibo e bavande per il quintetto, come racconta nel contributo allegato Gabriele Bernardi, dell'associazione Diritti per tutti, raggiunto telefonicamente proprio al presidio solidale allestito sotto la gru.

31 Ott. Ore: 18.17 - BRESCIA: PIOGGIA,FREDDO E VENTO NON PIEGANO LA PROTESTA DI MIGRANTI E ANTIRAZZISTI

La pioggia battente, il freddo e il forte vento non piegano la lotta dei migranti saliti ieri su una gru a 25 metri di altezza in un cantiere della metropolitana in centro citta' a Brescia. Sono ancora in 8 a 25 metri di altezza, anche se due di questi segnalano malanni dovuti alla difficile situazione che stanno affrontando. Probabilmente scenderanno a breve. Gli altri 6 invece affermano di essere sempre più determinati nella lotta e ribadiscono le richieste fatte già ieri perchè finisca la protesta: incontro al Ministero dell'interno e riapertura delle domande ingiustamente rigettate dai tribunali italiani nei confronti dei migranti che hanno fatto la richiesta di sanatoria nel 2009, autorizzazione all'attuazione di un presidio di lotta dopo lo sgombero vigliacco di ieri in via Lupi di Toscana e un incontro anche con il prefetto di Brescia, fino ad ora negato. Vi proponiamo la corrispondenza con Umberto della redazione dal presidio spontaneo e permanente nei pressi del cantiere e l'intervista realizzata con l'avvocato Sergio Pezzucchi dell'associazione "Diritti per tutti". L'invito rimane quello di raggiungere il cantiere per sostenere la lotta e portare solidarieta' ai ragazzi sulla gru.

31 Ott. Ore: 12.20 - BRESCIA: LA LOTTA DI IMMIGRATI E ANTIRAZZISTI PROSEGUE E RILANCIA, MOBILITAZIONE PERMANENTE!

La lotta dei migranti e degli antirazzisti di Brescia prosegue e rilancia: dopo una notte molto difficile, per il forte vento eàla àpioggia, trascorsa dai migranti sulla gru dell cantiere della metropolitana di Piazza Cesare Battisti a Brescia, questa mattina la Brescia antirazzista è tornata di nuovo numerosa sotto la gru per portare solidarietà ai migranti. Nel quartiere interculturale del Carmine, teatro ieri dello scontro con i carabinieri, e partita una gara di solidarieta: i gestori di alcuni ristoranti e kebabberieàhanno dato laàdisponibilita a rifornire di piatti e generi alimentari i loro fratelli sulla gru, mentre molti altri residenti hanno portato tele cerate, piumini, giubbotti e indumenti di lana per il freddo. E stata anche creata una cassa di resistenza: ài contributi possono essere portati a Radio onda durto oppure consegnati direttamente al gruppo di appoggio logistico ai fratelli della gru. Lassemblea del presidioàper i permessi di soggiorno e delle realtaàantirazziste àieri sera ha deciso poi di proseguire con una mobilitazione permanente: oggi e domani presenza di massa sotto la gru, con assemblee alle ore 18; martedi 2 novembre presenza di massa al Palagiustizia di Brescia in mattinata (seguiranno informazioni sullorario)àquando sara processato per direttissima il compagno arrestato e rilasciato dopo le pressioni dei manifestanti ieri pomeriggio; nei giorni successivi cortei di quartiere e sabato 6 novembre grande manifestazione per i diritti, per la sanatoria, contro la violenza di stato, contro gli sfratti e tutte le leggi razziste: concentramento alle ore 15 in Piazza della Loggia. Non lasciamo soli i fratelli sulla gru!!! Vi proponiamo una trasmissione nella quale ci siamo messi in collegamento con Arun, uno dei migranti sulla gru di Piazza Cesare Battisti. Abbiamo poi intervistato Umberto dell'associazione Diritti per tutti, Mohammed, portavoce della comunità egiziana di Brescia, Giorgio Cremaschi, Presidente del comitato centrale della Fiom (presente questa mattina sotto la gru), Sauro, il compagno e nostro collaboratore arrestato e poi rilasciato ieri, Luigino e Elisa, due delle vittime delle cariche dei carabinieri di ieri, e Beppe Corioni, compagno del comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia.
_________

Nessun commento:

visitatori